Cos’è la Luce Laser?
Il laser odontoiatrico è uno strumento medico che genera un raggio molto preciso di luce concentrata. Il raggio sterilizza la zona bersaglio e allo stesso tempo coagula i vasi sanguigni riducendo di conseguenza il rischio di infezione o sanguinamento.
Risultato: le sedute dal dentista diventano molto più rilassanti, e nella maggior parte dei casi non vi è neppure bisogno di ricorrere all’anestesia.
Devitalizzazioni:
La devitalizzazione consiste nel rimuovere completamente il tessuto infetto, affinché il canale radicolare preparato sia il più possibile privo di batteri. L’effetto battericida del laser, favorisce la guarigione di lesioni radicolari, in tempi assai più brevi, rispetto i trattamenti convenzionali.
Protesi:
La base di qualsiasi tipo di lavorazione in odontoiatria è l’impronta. Questa infatti ha un ruolo essenziale nella buona riuscita di un manufatto protesico. Il laser con la sua capacità di riduzione del sanguinamento e di stabilizzatore tissutale permette la perfetta realizzazione dell’impronta senza l’uso del fastidioso filo retrattore.
Trattamento delle tasche parodontali:
La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che studia tutto ciò che sta intorno al dente e gli da sostegno e stabilità: il parodonto.
In caso di infezioni o infiammazioni del parodonto, inizia la formazione di piccole tasche parodontali, con accumulo di batteri (responsabili della formazione delle tasche), che se non trattate, aumentano la loro dimensione portano alla perdita del dente.
L’applicazione clinica del laser, ha il compito di decontaminare le tasche parodontali e facilitare le procedure manuali del trattamento della parodontite.
Inoltre, L’utilizzo Del Laser, Comporta La Riduzione Del Dolore, Migliora Sensibilmente La Guarigione Dei Tessuti Ed Elimina Il Sanguinamento.
Piccola chirurgia:
Nel campo chirurgico, l’utilizzo del laser ha presentato caratteristiche ineguagliabili. L’assenza di sanguinamento, di riduzione del dolore e di biostimolazione sono fattori principali per il buon esito di intervento chirurgico.
Implantologia:
La tecnologia laser sta sempre più entrando, con ruolo importante, nell’ odontoiatria moderna; anche l’implantologia sta iniziando a beneficiare di applicazioni laser.
Effetto antinfiammatorio del laser:
La terapia è uno dei campi che tradizionalmente riserva al laser un posto di grande importanza ed efficacia in quanto vengono sfruttate le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche che la luce emessa da questo componente presenta.
Tra le varie applicazioni in questo ambito possiamo trovare:
– herpes labiale
– afte
– cisti
– problemi all’ articolazione temporo-mandibolare
Sbiancamento:
Il laser è certamente il metodo più rapido ed efficace per ottenere denti bianchi; un gel contenente perossido di idrogeno, viene steso sulla superficie di ogni dente ed attivato grazie alla luce laser.